Ingredienti
Una buona ricetta per questo secondo piatto o antipasto senza uova, né burro o formaggio: torta salata vegana con spinaci e tofu.
La torta salata vegana con spinaci e tofu è preparata con una base di pasta frolla senza burro né uova, e farcita con degli spinaci freschi mischiati a del tofu frullato. Non ci metterete molto a preparare la pasta, e anche il ripieno è semplicissimo e veloce da realizzare. Gli ingredienti si contano sulle dita di una mano, e anche il risultato non vi deluderà… provare per credere!
Preparazione della torta salata vegana con spinaci e tofu
- Per preparare la vostra torta salata vegana con spinaci e tofu, per prima cosa scaldate un mezzo bicchiere d’acqua, che vi servirà per l’impasto della frolla vegana.
- Mischiate alla farina 0 una puntina di lievito istantaneo per torte salate e poi cominciate a versare anche l’acqua calda e l’olio di semi di girasole o di olio evo.
- Aggiungete anche un pizzico di sale e continuate a lavorare l’impasto per pochi minuti.
- Fate riposare il panetto per qualche minuto e poi stendetelo in una tortiera o in uno stampo per crostate, debitamente unto con dell’olio evo oppure rivestito con della carta da forno.
- Lavate gli spinaci freschi e poi cuoceteli in una padella antiaderente, con il coperchio, in modo che possano cuocersi nella loro stessa acqua.
- Frullate il tofu grossolanamente insieme a un po’ di olio extra vergine di oliva.
- Tritate al coltello gli spinaci e mischiateli al tofu frullato.
- Utilizzate questo composto per farcire la base della torta salata. Infornate a 180° C per circa 30-35 minuti e poi servite dopo averla lasciata intiepidire.
- Servite la vostra torta salata vegana con spinaci e tofu.
E, per dessert, provate la nostra crostata vegana, senza uova e senza latte.
Conservazione
Questa torta 100% veg è ottima anche il giorno dopo. Potete conservarla in frigorifero per massimo 2-3 giorni all’interno di un apposito contenitore per alimenti. Sconsigliamo la congelazione in freezer.